Ridurre l’impatto ambientale, preservando la salute delle persone e la qualità dell’abitare, è uno dei principali obiettivi di NOST Architetti. Dalla riqualificazione degli edifici esistenti fino al ripensamento degli interni, il filo rosso – anzi, green – che percorre ogni nostro progetto è conquistare l’efficienza energetica realizzando ambienti sani e sostenibili.

Come ci riusciamo?
Attraverso scelte attente e consapevoli di interior design, che guardano al lungo periodo e costruiscono nel presente il benessere del domani. Sappiamo che l’uso intelligente dello spazio e l’impiego di materiali ecologici e riciclabili hanno un impatto positivo sul pianeta e sulla collettività. Un esempio? Per ridurre al minimo la necessità di illuminazione artificiale dedichiamo particolare attenzione allo studio delle potenzialità di illuminazione naturale specifiche di ogni ambiente. Proporre soluzioni che sfruttano al massimo una potente risorsa naturale come la luce solare, attraverso l’installazione di grandi finestre e lucernari, significa dar vita a spazi che beneficiano di una grande autonomia energetica.

Allo stesso tempo saper calibrare la giusta proporzione tra ombre e luci, tra illuminazione diretta e riverbero luminoso distingue l’ambiente indefinito da quello sapientemente progettato. La luce rivela gli spazi, i loro volumi e colori, e può essere filtrata in moltissimi modi, per ottenere da essa il meglio sia in termini di comfort termico, sia di vivibilità degli ambienti. Tendaggi, brise soleil, sporti e corretti orientamenti sono solo alcuni degli strumenti che rendono il progetto giusto e confortevole in ogni sua sfaccettatura.

Anche la selezione dei materiali è fondamentale: come professionisti è nostra la responsabilità di suggerire l’uso di materie adatte al riuso, al recupero e allo smaltimento per l’arredamento e il rivestimento delle superfici: il design d’interni è molto di più dell’allestimento degli spazi, è una scelta di civiltà che interessa tutti, persone e ambiente. Per questo motivo, prediligiamo elementi che, oltre a essere ecocompatibili, sono anche durevoli e resistenti, come il marmo e le pietre naturali, il vetro, l’alluminio e le fibre naturali per tappeti, tende e sedute.

Vuoi dare nuova vita alle stanze della tua casa o agli ambienti del tuo ufficio?
Entriamo in contatto. Ascoltiamo le tue esigenze e ideiamo spazi funzionali e intelligenti tutelando l’ambiente.