HOME | NEWS | Il riuso come strategia green: l’esistente come risorsa per rispettare il territorio
NEWS

11/10/2023

Il riuso come strategia green: l’esistente come risorsa per rispettare il territorio

“Il mondo è pieno di oggetti, più o meno interessanti; io non voglio aggiungerne altri” – Douglas Huebler

Riutilizzare, riqualificare, rigenerare. Tre azioni, infinite possibilità. Riabilitare, rinnovare, rinascere. Tre volontà, stesso elemento comune: il prefisso ri, dal latino re, come reagire e replicare. Ma due sole lettere bastano per iniziare a scrivere una nuova storia? Noi crediamo di si! I protagonisti? Sostenibilità e rispetto del territorio.

Si dice che tutti meritino una seconda possibilità, e gli edifici non sono da meno. Che siano consumati dal tempo oppure più recenti, signorili o dai caratteri più modesti: noi di NOST Architetti siamo convinti che ogni struttura abbia un potenziale da valorizzare, e scovarlo è la parte più entusiasmante del nostro lavoro.

La riqualificazione degli spazi urbani non è una semplice questione di approccio alla materia e di possibilità, ma è per noi una scelta di civiltà, di responsabilità e di etica. È quindi soprattutto un fatto di consapevolezza ambientale: l’architettura può essere artefice della transizione green attuando una riconversione energetica e sostanziale degli edifici, contribuendo al risparmio di suolo agendo per ridare vita a ciò che già esiste.

Il nostro team di professionisti, con background e specializzazioni in ambiti diversi, porta avanti una grande sfida: valorizzare gli edifici già presenti, attribuendo loro un’identità che rispecchi quella della comunità locale. Nel corso degli anni abbiamo portato a termine numerosi lavori rigenerando complessivamente oltre 120.000 m2 di superficie.
Per fare un esempio, tra gli ultimi progetti di NOST Architetti c’è la proposta di nuovi campi da padel coperti per riqualificare un’area degradata esistente. Il progetto prevede quattro volumi distinti, luminosi e ben riconoscibili: le facciate in pannelli di policarbonato rispondono alla volontà di adottare tecniche e materiali innovativi e sostenibili, e caratterizzano l’edificio facendolo risaltare nel contesto che lo ospita.

L’attività di NOST Architetti si inserisce in un più ampio obiettivo comune di rigenerazione urbana, che unisce intenti pubblici e privati. Come professionisti e cittadini del mondo, siamo chiamati a sostenere l’evoluzione del tessuto edificato per conferire alle città un aspetto rinnovato dal punto di vista estetico, sociale e ambientale. Progettiamo soluzioni residenziali e industriali considerando imprescindibili l’utilizzo di materiali sostenibili e l’impegno costante per la tutela dell’ambiente. Contribuiamo a una migliore organizzazione delle città e della vita delle persone.

Prendendo in prestito le parole del celebre artista Douglas Huebler e adattandole alla nostra realtà, nel mondo ci sono molte costruzioni interessanti (e per fortuna!), non c’è bisogno di aggiungerne altre. Quindi, diamo e diamoci una seconda possibilità: il nostro futuro è green!

immagine riqualificazione spazi urbani

Articoli correlati

immagine qualità del'abitare30/01/2024

Qualità dell’abitare = qualità del vivere

Nella nostra epoca vivere e abitare hanno finito per diventare due facce della stessa medaglia. Per questo motivo ogni progetto architettonico deve oggi tendere al raggiungimento della massima qualità dell’abitare: un concetto che va oltre il comfort e l’estetica, e che è sinonimo di una vita migliore. Per alcuni è una rivoluzione, per altri la …

22/12/2023

L’efficienza energetica nell’interior design: progettare gli interni in modo sostenibile

Ridurre l’impatto ambientale, preservando la salute delle persone e la qualità dell’abitare, è uno dei principali obiettivi di NOST Architetti. Dalla riqualificazione degli edifici esistenti fino al ripensamento degli interni, il filo rosso – anzi, green – che percorre ogni nostro progetto è conquistare l’efficienza energetica realizzando ambienti sani e sostenibili. Come ci riusciamo?Attraverso scelte …

LAVORA CON NOI

Per un futuro migliore di migliaia di persone nel mondo